• Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Eventi

Eventi

Festa dell'Albero, 6 Maggio
La famosa "Quercia Mazzucche" di Piano Vomano era una delle più grandi roverelle d'Italia (quercus pubescens), aveva una circonferenza di ben 8 metri ed una vita secolare che ha sfidato le intemperie e la forza distruttiva dell'uomo per giungere fino al 13 Luglio 2007. La quercia è stata acquistata dall'Ente Parco, ma il suo valore naturalistico e culturale è rimasto ormai forte nella popolazione di Piano Vomano che ormai, da ben 15 anni, dedica una festa alla grande quercia, la "Festa dell'Albero" appunto. Questi patriarchi vegetali rappresentano, infatti, anche una vera e propria identità di un luogo e di una popolazione, a volte assumono anche delle identità leggendarie, essendo stati testimoni di secoli di storia e, a volte, luogo prescelto per l'apparizione miracolosa di Santi venerati dal popolo. Come ogni anno anche qest'anno per ogni bambino nato a Crognaleto, si pianterà un alberello.

Festa della Madonna del Carmine e giornata ecologica, 15 Luglio
La festa della Madonna del Carmine è molto sentita dai paesani che tornano volentieri per i festeggiamenti.
Sono 30 anni che il Comitato Civico prima e la Pro Loco ora, dedica questa giornata alla manutenzione del paese e alla realizzazione di varie opere pubbliche, come ad esempio: la costruzione o la ricostruzione di muri e muretti, la realizzazione dell'impianto d'illuminazione pubblica, il montaggio e la verniciature di ringhiere, l'acquisto e il montaggio di giochi per banbini, la riparazione della pavimentazione del paese, la manutenzione del cimitero, la cura delle aiuole e del parco giochi, il taglio dell'erba con la piantumazione di alberi e fiori.

Piano in Festa, in onore della Madonna Addolorata e San Nicola, 12/18 Agosto
Durante il periodo estivo si festeggiano i Santi Patroni di Piano Vomano, S. Nicola di Bari(http://it.wikipedia.org/wiki/San_Nicola_di_Bari) e la Madonna Addolarata(http://it.wikipedia.org/wiki/Maria_Addolorata). Per l'occasione, la popolazione residente fuori, torna al suo paese di origine, alle sue tradizioni e al suo folklore.
La festa è ovviamente aperta a tutti perciò per saperne di più…VENITE A TROVARCI!!!

San Martino 11 Novembre
San Martino(http://it.wikipedia.org/wiki/Martino_di_Tours), forte è la tradizione e la devozione del popolo di Piano Vomano per il Santo, ritenuto da tutti il Santo della prosperità. Si ricorda ancora oggi, che in qualsiasi raccolto, (nella trebbiatura, nella vendemmia, quando si uccide il maiale ecc.), il saluto doveroso era ed è San Martino, con la risposta di benvenuto. Oggi la Festa si fa coincidere con l'Assemblea dei soci della Pro Loco, per l'approvazione del Bilancio Preventivo, al termine della quale si festeggia con la cena e vino a volontà e tanta allegria.